Le origini degli annunci matrimoniali sui giornali

Annunci matrimoniali sui quotidiani inglesi fin dal 1700

Noi tutti conosciamo coppie sposate o fidanzate conosciute grazie ad internet, magari attraverso siti matchmaker o agenzie matrimoniali online specializzate appunto nel far incontrare persone motivate dagli stessi sogni e desideri.

Che la consideriate normale o disdicevole, la pratica di certo non è nuova. Annunci personali o matrimoniali  hanno una storia che risale ad almeno 300 anni fa, secondo un nuovo libro sul tema dal titolo “Classified: The Secret History of the Personal Column” (Random House Books, 2009).
Internet dating è solo la versione moderna delle prime agenzie “matrimoniali” del 1700, che hanno aiutato scapoli solitari a trovare mogli attraverso annunci stampa, ha detto l’autore H.G. Cocks, docente di storia presso l’Università di Nottingham, nel Regno Unito.

“Gli annunci matrimoniali hanno sempre attratto le critiche di molti benpensanti, e le persone che li scrivevano erano sempre considerati dei falliti. Tuttavia questi annunci di pubblicità personale hanno una storia lunga e ininterrotta, e sono stati utilizzati da molte persone con un certo successo” scrive Cock nel suo libro.

Il Business delle agenzie matrimoniali

Ci sono voluti solo pochi decenni dopo l’invenzione del giornale quotidiano moderno nel 1690 per diventare esso stesso un mezzo per le persone di proporsi per incontri in Gran Bretagna. Le agenzie matrimoniali erano un grande business in Inghilterra già dal diciottesimo secolo, con parecchi uomini che pagavano profumatamente le pubblicità sui giornali allo scopo di reclutare loro una buona moglie. Essere single dopo i 21 anni era considerato quasi vergognoso in quel periodo, e gli annunci erano spesso l’ultima risorsa per gli uomini che li pubblicavano e per le donne che li leggevano con interesse. Se una coppia si conosceva tramite le agenzie, la vergogna era tale per cui nessuno avrebbe mai ammesso di aver utilizzato un’agenzia matrimoniale, scrive ancora Cock.

Annunci per uomini e donne gay

Le sezioni di annunci personali di quei giornali del diciottesimo secolo furono utili anche per gli uomini e le donne omosessuali per trovare i propri partners, quando ancora l’omosessualità era ancora illegale (fu così nel Regno Unito fino al 1967).

Annunci considerati veicoli di prostituzione e omosessualità

Sempre nel Regno Unito, gli annunci personali pubblicati sui quotidiani divennero sempre più terreno fertile per la controcultura giovanile, che in quell’epoca sperimentava anche droghe e ideali rivoluzionari. Ciò causò un’ondata di controlli da parte delle forze di polizia riguardanti gli autori dei messaggi personali, inclusi coloro che scrivevano annunci matrimoniali, sospettati di essere promotori di prostituzione e omosessualità.

Annunci personali e internet

Gli annunci personali sono tornati ad essere accettati senza sospetti dalla metà alla fine degli anni 1990, dicono gli esperti, contribuendo in gran parte all’esplosione dell’utilizzo di Internet. Sempre più elementi della vita delle persone, tra cui l’amore, sono andati on-line negli ultimi anni, e di auto-promozione su Internet. Autotest, descrizioni riservate su data base Internet, esposizione pubblica di sentimenti e problemi personali su Facebook e altri siti di social networking sono diventati uso comune della rete. La differenza tra gli annunci personali dei secoli precedenti e oggi è l’età di coloro che utilizzano siti di incontri su Internet, secondo le statistiche. I siti internet delle agenzie matrimoniali tendono a favorire i single anziani, molti dei quali si rivolgono alla tecnologia dopo un divorzio o di forme tradizionali di corteggiamento non sono riusciti, scrive Cocks nel suo libro.

Seguici e condividi:

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
Locate di Triulzi Milano, Italia
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru


WhatsApp chat