coppie miste con donne russe

Differenze culturali nelle coppie miste: problema o valore aggiunto?

Lo psicologo risponde – Mentalità e tradizioni diverse nelle coppie miste

Cari amici della You & Meet, nel nuovo incontro di oggi con Anna Khatskevich parleremo delle più comuni differenze di cultura, di mentalità e di tradizioni delle persone dell’est europa e degli italiani, specialmente in relazione ai loro reciproci rapporti di coppia.

Aumentano le famiglie con partner di nazionalità diversa

L’argomento è vasto e complesso. Vale la pena perciò di estendere il discorso a livello globale. L’era moderna è caratterizzata dalla diffusione delle innovazioni tecnologiche e informatiche in tutte le parti del mondo. Ciò ha favorito l’interazione e le comunicazioni tra persone di nazionalità diverse. Nello specifico, lo sviluppo di internet ha anche contribuito ad aumentare esponenzialmente la formazione di famiglie miste, con partner originari anche di altri continenti.

Il successo di un rapporto dipende da noi stessi

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’armonia o le difficoltà di convivenza all’interno di famiglie di nazionalità mista dipendono quasi esclusivamente dal carattere e dalla personalità stessa dei partner che le compongono, e non dalla nazionalità di provenienza di ognuno di loro. Si può quindi dire che se una persona è di sua natura incline ai conflitti, creerà problematiche e litigi con la propria partner, sia essa connazionale che straniera. E proprio in conseguenza di questa sua indole, questa persona imputerà alle differenze culturali e di abitudini sociali, ogni diatriba e tensione tra di loro.

Diventa quindi fondamentale per capire le criticità nei rapporti tra partner misti, conoscere bene le qualità personali che determinano concordia o conflittualità dell’unione stessa. 

Quali sono queste qualità personali?

Le principali sono:

  • Rispetto verso l’altrui punto di vista
  • Capacità di comunicare e trovare compromessi e accordi soddisfacenti
  • Gentilezza, fiducia, tenerezza

Sono però le prime due qualità quelle che rendono un rapporto armonioso e duraturo, indipendentemente dalle differenze culturali di origine della coppia. Essere quindi propensi a non imporre le proprie idee, gusti, e opinioni nei confronti della propria compagna. E soprattutto, saper ascoltare e trovare un equilibrio e una mediazione accettabile per entrambi in ogni situazione che vede le due persone in disaccordo. Il dialogo quindi è fondamentale per evitare che certi attriti e divergenze si somatizzino fino al punto di esplodere in crisi irreparabili.

Differenze culturali tra Italia e paesi dell’ex Unione Sovietica (Russia, Ucraina, Kazakistan)

Veniamo ora alle differenze dei nostri due popoli, quello italiano e quello russo e ucraino. Partiamo con quelle culturali. La cultura di un popolo comprende le sue tradizioni nazionali, i suoi valori spirituali, gli stili di pensiero, le norme morali, gli stereotipi, l’arte, la letteratura, la musica, il teatro, il cinema e tante altre attività artistiche che esprimono la creatività e la storia di un popolo. E’ evidente che non basterebbe un anno intero per descrivere tutte le differenze culturali tra i popoli, nel nostro caso quello italiano e quello russo-ucraino. Concentriamoci quindi su esempi tratti dalla vita di tutti i giorni all’interno di una famiglia mista (solitamente composta da uomo italiano e donna dell’est).

Cucina e alimentazione 

La cucina per esempio. Anzitutto gli orari più comuni in cui si pranza e si cena. In Italia i ristoranti sono generalmente aperti e affollati tra le 12 e le 14 o tra le 19 e le 21. In Russia, Ucraina e Kazakistan invece sono aperti 24 ore su 24. Perchè? Perchè in quei paesi, si pranza o si cena quando si ha tempo e fame. Se si sta portando a termine un lavoro, questo non viene interrotto come in Italia per andare a pranzo e riprenderlo dopo. Lo si porta a termine e poi si va a mangiare, anche se si son fatte le 17, a casa o in un cafè (in Russia e Ucraina non ci sono ristoranti simili a quelli italiani, ma caffetterie che fanno da mangiare a tutte le ore del giorno). Anche la colazione è molto diversa nei paesi dell’est e del nord, rispetto a quella leggera e veloce italiana. Infatti è abbondante e salata. 

Il consiglio che possiamo dare ad una coppia mista è di essere curiosi e non pregiudiziali, e provare stili e abitudini culinarie diverse. Non è detto che un Borsch (zuppa a base di barbabietole) non risulti squisito anche ad un italiano. Anzi. 

Temperatura in appartamento d’inverno

Altri simpatici esempi di differenze di stili di vita quotidiana e domestica riguardano per esempio le temperature interne degli appartamenti in inverno, che nei paesi dell’est risultano molto elevate, 25-26 gradi. Tante volte rappresenta un problema per le ragazze russe che si trasferiscono in Italia accettare e sopportare di vivere in una casa da loro ritenuta fredda (i classici 19-20 gradi di quelle italiane). 

Togliere le scarpe entrando in casa

In casa spesso in Italia si gira con le scarpe. Questa cosa è inaccettabile per le persone dell’est europa. Le quali si tolgono le scarpe, soprattutto quando sono ospiti di altri. Il consiglio che possiamo dare agli uomini italiani che invitano ospiti è di preavvisarli che dovranno togliersi le scarpe prima di entrare in casa, per rispetto delle abitudini della propria moglie. Si eviteranno in tal modo situazioni di imbarazzo al loro arrivo.

Fiori

è tradizione russa e ucraina regalare fiori in molte circostanze diverse. Anche a teatro, agli attori bravi a fine spettacolo. E in moltissime altre occasioni. Soprattutto guai a non portarli quando si deve incontrare una ragazza o una donna, anche se si tratta di un incontro non galante, ma ad esempio con una vecchia amica o una lontana parente.

Gestione dei soldi e del bilancio familiare

Questo argomento è molto sentito dagli uomini italiani che a volte si preoccupano della mentalità delle mogli dell’est su questo tema. Nei paesi dell’ex Unione Sovietica si tende a spendere soldi in maniera apparentemente più “spensierata” rispetto all’attitudine più parsimoniosa italiano. I motivi hanno radici socio-politiche. La Russia è sempre stata territorio di rivoluzioni, guerre, regimi dittatoriali, da sempre caratterizzato da corruzione e insicurezza sociale. Quindi nel loro popolo si è “geneticamente” fortificata l’idea che da un giorno all’altro i propri capitali possano sparire, confiscati dallo Stato o rubati dalle banche. Quindi perchè tenerli? Meglio spenderli finchè sono disponibili oppure investirli nel settore immobiliare (le case non costano tanto come in Italia e non possono essere sottratte)

Flessibilità lavorativa e imprenditoriale

Si può dire che in Italia sia fortemente radicato l’archetipo del “posto fisso” e la diffidenza verso i trasferimenti di residenza. Le aziende sono generalmente piuttosto caute nel modificare struttura, fare nuovi investimenti, cambiare partners, fornitori, strategie. In Russia, Ucraina e Kazakistan questa filosofia industriale e imprenditoriale è molto diversa. Per ragioni storico politiche, come nel caso delle spese familiari, le imprese russe e ucraine sono molto flessibili e rapide nel mutare le proprie specializzazioni e location. Imprenditori e lavoratori dipendenti sono spiritualmente sempre pronti e disponibili ai trasferimenti e al cambio di vita. Forse perchè sono più abituati a vivere in una realtà dove le protezioni sociali sono molto inferiori rispetto a quelle delle  democrazie occidentali europee.

Importanza della carriera professionale

Un’altra sostanziale differenza tra l’ambiente lavorativo e professionale italiano e quello russo, riguarda la scelta dei collaboratori, molto più orientata al curriculum e alle competenze (in Russia) che alle conoscenze, raccomandazioni e amicizie (Italia). Fare carriera è un obiettivo molto sentito e importante in Russia e Ucraina, e se ti dai da fare e hai le potenzialità, riesci ad ottenere risultati soddisfacenti in misura maggiore rispetto all’Italia, dove le aziende sono per lo più a conduzione familiare e agevolano la promozione di parenti e amici fidati. Il passato comunista dell’Unione Sovietica ha di fatto cancellato ogni tipo di azienda padronale, paradossalmente favorendo una maggiore competitività sociale, come nei paesi ultra liberisti.

Mentalità dei popoli russofoni

Concludiamo il nostro incontro affrontando l’argomento forse più teorico: la mentalità dei russi e ucraini e le differenze con quella degli italiani. 

Riflessivi o impulsivi?

Possiamo affermare che per le persone dell’est europa tutto sia possibile. Nothing is impossible per dirla all’inglese. In questo, russi e ucraini sono molto simili agli americani e molto diversi dall’approccio tipicamente italiano verso il futuro, programmato con pragmatismo spesso eccessivo. Per un italiano, cambiare lavoro, casa o paese può richiedere mesi e mesi di analisi e ripensamenti. Per un russo o un ucraino bastano 15 minuti. 

Nostalgia del passato 

Un’altro connotato tipico della mentalità italiana, poco presente in quella russa e ucraina, è la nostalgia dei tempi passati, e di “come si stava meglio prima”. Al contrario, le persone dell’est europa sono molto più orientate al “carpe diem”, a vivere intensamente e principalmente il tempo presente. Non sempre questa vocazione si dimostra vantaggiosa. Infatti la cosa che le donne russe invidiano agli italiani è la capacità di organizzare bene il proprio tempo, diviso tra quello del dovere e quello del piacere. La cosiddetta “dolce vita”, il momento del relax, che gli italiani riescono a ritagliarsi all’interno sia della giornata lavorativa (un buon pranzo al ristorante o a casa) che nell’arco intero dell’anno lavorativo (una bella e lunga vacanza)

Seguici e condividi:

coppie miste, cultura russa, cultura ucraina, culture russofone

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
Locate di Triulzi Milano, Italia
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru