pro women associazione donne russe in italia

Presentazione della mia associazione culturale italo russa Forum Donne

Un aiuto concreto all’integrazione delle ragazze dell’est che si trasferiscono in Italia

In questo nuovo articolo, vorrei descrivere l’associazione di cui sono vice presidente e che vanta in Italia oltre 200 adesioni. Proponiamo aiuto e assistenza a donne dell’est che si sono trasferite da poco nel nostro paese e che desiderano avere un sostegno reale e pratico nel loro processo di integrazione in Italia, in aggiunta a quello prezioso fornito dal proprio partner italiano. La nostra esperienza deriva da quella di un’altra associazione di donne russe, la PRO-Women, con la quale abbiamo relazioni dirette e progettuali comuni.

associazione donne dell'est pro women
Cos’è PRO-Women

L’organizzazione femminile PRO Women è una comunità aperta, che è nata nel 2016 su iniziativa della Fondazione Rybakov e Ekaterina Rybakova. La comunità crea condizioni favorevoli per l’unione delle donne al fine di sostenere le loro iniziative, scambiare esperienze e realizzazioni. A partire da gennaio 2020, la comunità riunisce oltre 7.800 donne provenienti da più di 150 città in Russia, Kazakistan, Turchia, Norvegia, Svezia, Italia e Francia.

associazione pro women agenzia matrimoniale
Attività della PRO-Women

La comunità sostiene le donne motivate ad agire e pronte a realizzare il proprio potenziale in attività imprenditoriali, sociali e pubbliche. PRO Women è un’iniziativa senza fini di lucro e la partecipazione alla comunità è gratuita. Puoi aderire alla piattaforma www.pro-women.ru registrandoti come capogruppo o membro. 

Metodologia PRO-Women

Collaborazione efficace su obiettivi e progetti in piccoli gruppi. Le donne si uniscono in gruppi da 6 a 10 persone e si riuniscono due volte al mese. In una compagnia di partecipanti affini, i partecipanti si scambiano esperienze, si supportano a vicenda, trovano nuove idee e partner con specifiche conoscenze, sviluppano le loro capacità di leadership, realizzano obiettivi e progetti.

associazione donne russe e ucraine in italia
Presenza capillare nel territorio

I gruppi si formano nell’ambito di comunità locali che contribuiscono alla crescita personale di ciascun membro e a quella socio-economica del proprio distretto rionale. Nella comunità ogni donna può mettersi in gioco in diversi ruoli: come partecipante, come capogruppo, come rappresentante regionale o come presidente. Dopo aver completato il lavoro attivo nel gruppo, ogni donna può entrare nello status di “laureata”, diventare “ambasciatrice” o “tutor” sulla piattaforma openmentor.ru. 

Progetti della PRO-Women

Più di un centinaio di progetti aziendali e sociali personali sono già stati creati dai membri della comunità, tra cui: il teatro per lo sviluppo dei bambini “Everywhere Theater”, l’Arkhozha Leather Craft Center, i produttori di cucito, gli studi web, i progetti di sviluppo del marchio personale e altro ancora. Per sostenere le iniziative più promettenti dei membri della comunità, il 26 dicembre 2019 è stato avviato un festival-concorso di progetti PRO Women, i cui risultati saranno annunciati l’11 aprile 2020 nell’ambito del Forum di leadership a Mosca. 

associazione donne ucraine e russe
Obiettivi secondo la fondatrice Ekaterina Rybakova

“La comunità delle donne è un modo accessibile e sicuro per ogni donna di apportare cambiamenti tanto attesi in meglio nella sua vita. Una volta entrate nella comunità, ricevono un enorme supporto per il raggiungimento di obiettivi che l’ambiente familiare non sempre ci offre. Si entra a far parte di un ambiente sicuro e motivante in cui crescere la propria personalità, realizzare il proprio potenziale, provare nuove cose e non avere paura di sbagliare”, ha detto l’ideologa della comunità Ekaterina Rybakova.

Seguici e condividi:

associazione culturale, associazione donne dell'est, integrazione donne dell'est, pro-women

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
Locate di Triulzi Milano, Italia
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL