Siti di incontri americani

Come è cambiata la ricerca dell’amore su Internet negli Stati Uniti

Gli appuntamenti online sono attualmente il modo più comune per le coppie di incontrarsi in America

La ricerca dell’amore su Internet è spesso trattata come una nuova tendenza stravagante, ma è una delle più grandi trasformazioni sociali della storia umana.

Da quando le persone hanno iniziato a vivere in grandi società diverse migliaia di anni fa, le coppie si sono unite principalmente perché le loro famiglie lo volevano. L’idea che sia normale e che le persone trovino e scelgano i propri coniugi “da soli” è una cosa abbastanza nuova, che ha solo poche centinaia di anni al massimo. Anche da allora, questa ricerca individuale dell’amore si è solitamente conclusa con un’introduzione romantica attraverso la famiglia o gli amici.

Sebbene queste unioni non siano certamente i matrimoni combinati di un tempo, non sono poi così diversi nei risultati: persone che sposano altre persone che sono state controllate e approvate dai loro stretti confidenti e che in genere provengono da ambienti familiari simili in termini di razza, etnia, classe sociale e religione.

siti online america

Matrimoni tra sconosciuti

Ma improvvisamente, in un batter d’occhio, gli Stati Uniti sono diventati un luogo in cui è normale che gli sposi novelli fossero dei perfetti sconosciuti, senza amici o conoscenti in comune, senza famiglie che si conoscessero, fino a quando la coppia non si è conosciuta online. Mentre le coppie che si incontravano su Internet erano abbastanza rare negli anni ’90, sono invece aumentate in modo esponenziale dall’inizio del secolo, e ora trovare l’amore online è il modo più comune con cui iniziano le relazioni romantiche negli Stati Uniti, rappresentando un terzo dei nuovi coppie e matrimoni.

Aumentano le coppie miste 

Questo aumento delle coppie di sconosciuti sta cambiando il tipo di coppie che diventano famiglie, e questo sta cambiando la composizione della prossima generazione di americani che crescono. Gli appuntamenti online agiscono come una forza disegregante negli Stati Uniti, creando famiglie che eliminano i confini sociali, i quali diventano sempre meno significativi nel tempo.

Siti di incontri online in stati uniti

Diversità etniche e religiose

Nella nostra ricerca, abbiamo scoperto che i partner di oggi che si sono connessi per la prima volta online hanno maggiori probabilità di essere interrazziali e di etnie diverse rispetto a quelli che si sono incontrati in altri modi (30 percento contro 23 percento). È anche più probabile che provengano da religioni diverse (51 percento contro 38 percento), sia per il modo in cui sono cresciuti sia per la religione che praticano da adulti. Le coppie che si sono incontrate online hanno anche maggiori probabilità di avere un laureato e uno non laureato (30 percento contro 22 percento), colmando il più grande divario educativo e di classe sociale oggi in America. E non sono solo i confini razziali più deboli che vengono attraversati di più online: le coppie bianco-nere, forse il tipo più fortemente scoraggiato di diversità di coppia nella storia americana, hanno maggiori probabilità di verificarsi da incontri online che offline (8% contro 3% ).

La ricerca ha utilizzato campioni probabilistici di coppie adulte americane del 2009 e 2017, utilizzando un sondaggio completato online ma includendo coloro che non avevano accesso a Internet in precedenza per garantire una rappresentazione accurata in tutto il paese.

I cambiamenti sociali 

Non è chiaro da questa ricerca se questi effetti stiano cambiando man mano che gli appuntamenti su Internet si evolvono e crescono, ma poiché il numero di persone che trovano l’amore online continua a crescere, l’impatto del fenomeno sulla diversità della popolazione statunitense delle coppie è indiscutibilmente in aumento. Un numero maggiore di coppie diverse a sua volta cambia i dati demografici delle loro comunità, i loro luoghi di lavoro, i loro gruppi religiosi, le scuole dei loro figli e così via.

Siti di incontri online

Impulso alla desegregazione sociale

Le coppie eterogenee hanno un enorme potenziale per collegare i gruppi sociali che definiscono la loro diversità, agendo come percorsi di informazione, introduzione e sostegno sociale attraverso i diversi tipi di famiglie e comunità in cui sono cresciuti. Le famiglie diverse possono essere potenti agenti di desegregazione, creando diversità sociali reti di amicizie e conoscenze intorno a loro.

Gli incontri online avrebbero potuto svilupparsi semplicemente come un sistema più efficiente di amici e familiari che creano single con altri single che conoscono. Un tale sistema potrebbe ancora diventare il modo standard per trovare l’amore online in un futuro non troppo lontano, ad esempio attraverso i siti di social network, e questo probabilmente non creerebbe coppie più diversificate rispetto alle tradizionali fonti romantiche.

Ricerca del partner perfetto

Non si può negare che molte persone utilizzino strumenti di incontri online per trovare compagni il più simili possibile a loro stessi. Ogni studio su come si comportano gli utenti di questi siti ha scoperto che è più probabile che costoro inviino messaggi e rispondano ad altre persone della stessa razza o etnia, della stessa religione, dello stesso livello di istruzione , ecc. Molti di loro infatti sono comunque prevenuti su chi scelgono di interagire offline.

Le conoscenze online potrebbero servire per trovare un partner che corrisponda in maniera più completa a sè stessi. Potrebbe essere infatti difficile trovare un altro fan del punk rock luterano e luterano svedese, che ami l’arrampicata su roccia e abbia una passione per il giardinaggio. Però potresti trovarlo guardando siti e APP di incontri online nella tua città, stato o paese. Anche se questo tipo di schizzinosi online sembra essere raro, non c’è motivo per cui non possa diventare normale. In tal caso, gli appuntamenti online potrebbero diventare ancora più segreganti rispetto ad altre fonti di romanticismo.

Dating online blonde girl

Influenza di Internet sui cambiamenti sociali

Ci sono anche modi in cui gli appuntamenti online non hanno davvero cambiato nulla. Internet non sta creando più coppie eterosessuali di quante ne esisterebbero altrimenti, anche se potrebbe aumentare il numero di coppie dello stesso sesso. Almeno dalla metà degli anni ’90, il tasso di residenti negli Stati Uniti tra i 30 e i 40 anni conviventi o sposati (72-73 percento) e di donne di età compresa tra 30 e 44 anni che hanno un fidanzato o un marito (87-89 percento), è stato stabile. Sembra che ci sia una certa crescita nel numero delle coppie dello stesso sesso dagli anni ’90, ma è difficile distinguere l’effetto di Internet dai profondi cambiamenti sociali e legali che si sono verificati anche per le coppie dello stesso sesso durante questo periodo.

Coppie più felici o infelici?

Nonostante il marketing che spesso influenza i giudizi nel merito, non ho ancora visto prove evidenti che le coppie che si incontrano online siano più felici o stiano insieme più a lungo. E la tendenza per le persone a trovare l’amore con coloro che sono d’accordo con loro politicamente (il 54 percento delle coppie sono omogenee ai partiti) è più o meno la stessa online e offline. Ma anche questi potrebbero cambiare in futuro.

Gli incontri online potrebbero presto rappresentare la maggior parte delle nuove formazioni di coppie stabili negli Stati Uniti, così come la maggior parte dei nuovi matrimoni e la maggior parte dei nuovi genitori. Eppure, nonostante questo importante ruolo sociale, l’industria del dating in Internet non è mai stata oggetto di attenzioni particolari da parte governativa e pubblica. Ecco perchè, a nostro avviso, nel prossimo futuro ci sarà da aspettarsi una maggiore attenzione del pubblico su come funzionano i siti e le app più popolari, su come i loro algoritmi connettano gli utenti e quali dati conservano, condividono e vendono. E poiché la posta in gioco di questo cambiamento sociale diventerà sempre più chiara per tutti, le imprese di dating online accenderanno controversie politiche sempre più forti nei prossimi anni. E non solo negli Stati Uniti. 

Dating sites in USA
Fonti

Questo articolo è apparso un paio di anni fa sul sito americano nbcnews.com e riguarda il risultato di una ricerca pubblicata dal Dott. Reuben J. Thomas, professore associato di sociologia presso l’Università del New Mexico (USA).

Seguici e condividi:

dating sites, matchmaker

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
20085 Locate di Triulzi (Milano)
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL