anna khatskevich agenzia matrimoniale

Cosa pensano gli uomini italiani delle agenzie matrimoniali

Lo psicologo risponde – Cosa pensano gli uomini delle agenzie matrimoniali

In questa prima puntata della nostra rubrica “Lo psicologo risponde” iniziamo ad affrontare temi, talvolta controversi, del mio lavoro di consulente matrimoniale, come per esempio quello dell’impatto psicologico e pregiudiziale degli uomini italiani nei confronti delle agenzie matrimoniali presenti nel web.

Pagare un servizio, non un obiettivo

Come primo argomento di discussione, espongo ad Anna il tipico fraintendimento che porta molti uomini che si rivolgono alle agenzie come la mia, a pensare che il fatto di pagare il servizio che offriamo, giustifichi la pretesa di successo sentimentale o del conseguimento del matrimonio con la ragazza che lui conoscerà tramite la nostra intermediazione.

Pregiudizi e scetticismi, la ricerca fai da te della partner

Secondo il parere di Anna, effettivamente esistono molti pregiudizi e scetticismi maschili riguardo le agenzie matrimoniali. Una delle convinzioni che spingono un uomo a non affidarsi a loro è il fatto di pensare di farcela da solo. Questa cosa poteva magari essere vera tanti anni fa, quando il mondo era meno virtuale di oggi e gli incontri casuali esterni erano più frequenti. Potrebbe essere vera anche oggi, ma solo se si è in giovane età, cioè quando si è liberi da impegni professionali o familiari e si ha parecchio tempo libero per stare con amici, andare a ballare, o fare aperitivi o lunghe vacanze in compagnia.

Probabilità di fare nuove conoscenze in funzione dell’età

La cerchia sociale che circonda un giovane è molto più ampia di quella di cui fa parte un uomo adulto. Di conseguenza le opportunità di fare nuove conoscenze e trovare un partner anch’esso libero e aperto a intraprendere una relazione affettiva stabile sono molto più basse per un uomo non più giovanissimo. Oltretutto con l’avanzare dell’età gli uomini diventano sempre più selettivi nelle proprie aspirazioni rispetto ad una eventuale nuova partner, e ciò naturalmente limita ancor di più le possibilità di trovarla col “fai da te”.

Trovare l’amore in ufficio

Altri uomini pensano di trovare la propria anima gemella in ambito lavorativo. Questa possibilità è però molto rischiosa a livello personale e professionale, per entrambi. Se le cose infatti dovessero andar male, ci sarebbero conseguenze parecchio negative in ufficio.

L’agenzia matrimoniale non umilia nè deresponsabilizza

Un altro motivo di rifiuto degli uomini a contattare un’agenzia come quella di Roksolana è l’imbarazzo e il senso di vergogna. Molte persone soffrono inconsciamente il fatto di non aver trovato una compagna dopo tanti anni e considerano una sconfitta personale l’idea di pagare un’agenzia per trovare una partner. Ma questo concetto è assolutamente sbagliato. L’agenzia matrimoniale non ti trova una fidanzata o una moglie. Ti fornisce opportunità di conoscenze che la vita quotidiana non ti può offrire, appunto per i motivi citati sopra.

Nel momento stesso in cui un uomo si rivolge all’agenzia, mantiene attiva e determinante la propria responsabilità sul successo affettivo dell’incontro che farà. Dipenderà tutto da lui, dalla sua capacità di rendersi simpatico, attraente, interessante nei confronti della persona che incontrerà. Chiedere la consulenza di un matchmaker non significa insomma pagare con denaro il proprio insuccesso con le donne. Significa semplicemente aumentare la cerchia ristretta di cui parlavamo in precedenza, avendo maggiori e concrete chance di trovare un nuovo partner.

Chi sono davvero i fruitori del servizio di matchmaking?

I clienti che maggiormente si appoggiano alle agenzie matrimoniali sono in generale uomini seri e con le idee chiare, che non vogliono perdere il loro tempo e il loro denaro con App e siti di incontri internazionali truffaldini. E quelli che iniziano una relazione felice e duratura sono persone che hanno sempre chiuso ogni legame affettivo col passato. Il suggerimento che diamo quindi a chi decide di cercare una nuova partner tramite le agenzie di incontri è sempre quello di valutare bene le proprie reali intenzioni future, evitando di accorgersi tardi di non voler iniziare più una nuova vita non avendo ancora tagliato i ponti con quella precedente.

Seguici e condividi:

agenzie matrimoniali

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
Locate di Triulzi Milano, Italia
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru