Imparare l’italiano, quanto è difficile per le donne dell’est?

Quanto è facile e veloce per le ragazze russe e ucraine imparare l’italiano?

Molti miei clienti che vogliono conoscere le nostre donne russe e ucraine iscritte alla mia agenzia matrimoniale si pongono questo interrogativo, preoccupati per le difficoltà di comunicazione che potrebbero incontrare soprattutto nei primi giorni della convivenza.

La risposta alla domanda di questa news non è univoca.  Dipende da quali risultati si vogliono far raggiungere alla donna dell’est che non conosce per nulla la lingua italiana. Per esempio, se ci si accontenta di semplici espressioni legate ai bisogni quotidiani, “voglio mangiare”, “voglio andare”, “ho sete”, “mi piace”, “sono felice”, “sono triste”, già in un paio di settimane sono sufficienti ad intendersi.

Se invece il livello di conoscenza della lingua che si vuol far raggiungere alla ragazza è quello sufficiente o buono (senza pretendere che sia utilizzato il congiuntivo in maniera perfetta) direi che i tempi saranno di tre, quattro mesi.

Sulla base della mia esperienza personale (sono arrivata in Italia 4 anni fa) ho capito che la cosa più  importante è la volontà di imparare. E l’applicazione allo studio per almeno un’ora al giorno.

Ho trovato molto utile per me leggere libri o articoli in italiano ad alta voce, vicino al mio ragazzo, anche senza capire niente di ciò che leggevo. Lui mi ascoltava e mi correggeva. Se non pronunciavo bene una parola, lui me la ripeteva nel modo corretto, spiegandomi il significato con gesti o con un dizionarietto italiano-russo. Meglio se le letture fatte sono interessanti per l’uno e per l’altro.

Di ritorno da un breve viaggio in Ucraina, durante il quale ho dovuto richiedere l’ennesimo visto turistico per poter stare con lui, ho trovato l’appartamento pieno di bigliettini applicati su moltissimi oggetti di casa. Sulle porte, sulle ante, sul tavolo, sulle finestre, sul lavandino, ecc. ecc. E su ciascuno di questi biglietti il mio compagno aveva scritto il nome dell’oggetto in questione. Questo trucchetto mi ha aiutato tantissimo dal punto di vista della memorizzazione visiva dei nomi delle cose.

Altrimenti potreste suggerire alla vostra nuova ragazza, di cercare su  internet “16 lezioni di Dmitrii Petrov”. Questo programma secondo me è ideale per tutte le ragazze dell’est che cominciano da zero. E’ leggero e divertente sia da ascoltare che per fare gli esercizi proposti.

Se invece preferite corsi o lezioni al posto degli studi da autodidatta, e siete di Milano, allora posso consigliarvi una bellissima scuola proprio in centro, che ho frequentato anch’io per sei mesi. Tutte le insegnanti sono gentilissime e simpatiche: http://www.languageit.net/index/it

agenzia matrimoniale donne ucraine italiano

Sempre se siete di Milano e hinterland, e preferite lezioni di italiano private impartite da una ragazza madrelingua russa, allora vi suggerisco la soluzione di cui ho già parlato in una precedente news della You & Meet (Conoscere la lingua russa, lezioni private a Milano). Lei si chiama Evgenia, è molto preparata, e dotata di grande pazienza. Anche lei, come me, vive ed è felicemente sposata con un uomo italiano e considera l’insegnamento sia dell’italiano che del russo più una passione che una semplice professione: https://russofacile.com/

agenzia matrimoniale incontri donne russe milano imparare italiano

Come Evgenia, posso consigliare anche un’altra maestra privata a Milano (zona Viale Monza), molto esperta, che vive in Italia da molti anni e che si chiama Nina Kaminskaya. Una donna molto equilibrata ed estremamente gentile e disponibile: http://www.milanolezionidirusso.it

agenzia-matrimoniale-lezioni-italiano-per-russe-nina-kaminskaya

Ma la cosa più importante che voglio dirvi è che la diversità, sia di lingua che di tradizioni e usanze, non è mai un ostacolo quando c’è di mezzo l’amore !

Seguici e condividi:

Agenzia Matrimoniale You & Meet
di Roksolana Kopaigora
Partita IVA: 09207140964
Codice REA MI-2075724

SEDE OPERATIVA ITALIANA

Via Calori, 13
Locate di Triulzi Milano, Italia
Telefono: (+39) 389 8532140
(anche whatsapp)
Skype: you.and.meet
Email: info@youandmeet.it

FILIALE UCRAINA

St.Serova, 9
Dnipropetrovsk, UKR
Telefono: (+38)0932097930
(+38)0995562240
(+38)0974212074
Email: youandmeet@yandex.ru