Pro e contro dei programmi di Online Dating

Pro e contro dei programmi di Online Dating

Per chi ha pazienza ed è interessato a conoscere alcuni aspetti psicologici riguardanti la moderna necessità di molti uomini, soprattutto occidentali, di approcciare l’altro sesso in maniera online, ho pensato di tradurre e riportare qui, nel mio spazio News dell’agenzia matrimoniale You & Meet, un’interessante analisi fatta qualche anno fa da uno psicologo americano.

Quando e come fare conoscenze online per trovare l’anima gemella

Le esperienze con appuntamenti online tendono ad essere miste. Alcune persone hanno esperienze eccellenti con incontri online che terminano con relazioni soddisfacenti. Altri hanno storie piene di confusione e frustrazione. Quindi, proprio come qualsiasi altro modo fino ad oggi, incontrare qualcuno online ha sia vantaggi che svantaggi.

Quindi, come avere successo negli incontri online? A quanto pare, una semplice analisi dei pro e contro degli appuntamenti online può aiutare molto. Fortunatamente, la ricerca psicologica ha effettuato un tale studio.

Analisi degli incontri online

Finkel & Associates hanno messo insieme una rassegna estremamente completa della letteratura che esamina vari aspetti del dating online. L’obiettivo della loro relazione era valutare se l’Online Dating fosse

1) fondamentalmente diverso dagli incontri faccia a faccia

2) fosse migliore.

I risultati della loro valutazione (qui trovate il documento in pdf) indicavano che il Dating Online era in effetti diverso dall’incontro “tradizionale” per vari aspetti. Ha anche fornito alcune caratteristiche migliori e potenziali problemi.

Complessivamente, Finkel & Associates hanno riscontrato che gli appuntamenti online differivano in tre situazioni principali:

1) Fruizione

Pro: gli appuntamenti online hanno consentito alle persone di accedere a molti più potenziali partner di quanti non fossero in grado di trovare nella loro vita quotidiana. Ciò è particolarmente vero per le persone interessate a partner di un particolare tipo, orientamento, stile di vita o in aree isolate.

Contro: le scelte dei partner possono diventare confuse e contradditorie. Senza un piano chiaro, i “dater online” possono rimanere incessantemente “a fare shopping” per il partner perfetto, piuttosto che iniziare una relazione concreta e soddisfacente

2) Corrispondenza

Pro: molti siti di incontri online offrono vari tipi di test e corrispondenza della personalità. Tale abbinamento può aiutare a guidare le persone verso partner di incontri che potrebbero essere più compatibili.

Contro: la corrispondenza è un processo difficile e i test potrebbero non essere accurati per tutti. Inoltre, le persone possono presentarsi in modo diverso di persona o cambiare nel tempo. Pertanto, la corrispondenza potrebbe trascurare partner potenzialmente validi nel processo.

3) Comunicazione

Pro: gli incontri online offrono una serie di modi per conoscersi prima di incontrarsi di persona. Tale comunicazione mediata dal computer consente un’interazione sicura e conveniente, senza grandi rischi o impegni di tempo. Per il professionista impegnato, o per la sicurezza, tale comunicazione è un modo eccellente per “testare” potenziali partner.

Contro: la comunicazione tramite computer è carente di alcune delle informazioni fornite nell’interazione faccia a faccia. Di conseguenza, è più difficile valutare una potenziale corrispondenza online. Inoltre, alcuni dei suggerimenti e delle caratteristiche che creano attrazione (come “toccarsi”) non possono essere raggiunti attraverso un computer. Quindi, una tale comunicazione mediata dal computer può avere una qualità artificiale e non emotiva.

online-dating-agenzia-matrimoniale-you&meet

Utilizzo vantaggioso dei servizi di Online Dating 

Chiaramente, le caratteristiche degli appuntamenti online hanno sia costi che benefici. Quindi, come fai a sfruttare al massimo la tua esperienza di appuntamenti online? Ecco alcuni suggerimenti:

Accesso

Avere delle scelte è meraviglioso, ma occorre che siano sensate. Se vuoi arrivare ad un incontro successivo faccia a faccia, allora non devi rimanere bloccato “a sfogliare” indefinitivamente. Invece, restringi la ricerca in una piccola porzione di risultati o in un determinato insieme di funzionalità. Dopo averlo stretto, piuttosto che solo “fare shopping”, inizia a dialogare con le persone selezionate. Per garantire il successo tra le tue numerose opzioni, assicurati di avere almeno un’idea generale di ciò che stai cercando in un partner e di ciò che stai offrendo loro.

Corrispondenza

I test online potrebbero non essere in grado di suggerirti la tua corrispondenza perfetta, ma possono aiutare a restringere le opzioni. In particolare, tali test identificano spesso potenziali candidati/e che sarebbero un partner inadeguato per chiunque. Pertanto, mentre potresti dover perdere molto tempo per scoprire chi è più adatto a te, l’abbinamento automatico può aiutarti a evitare quelli che potrebbero essere un disastro. Oltre a ciò, potrebbe essere meglio fidarsi anche dei tuoi sentimenti inconsci poiché le tue implicite “reazioni istintive” possono avere un grande impatto sull’attrazione.

Comunicazione 

La comunicazione online è progettata per stabilire una connessione iniziale, non per gettare le basi per un’intera relazione. Quindi, mantieni le conversazioni online iniziali incentrate sulla ricerca delle nozioni di base sintetiche e generali, quindi prospetta già un futuro incontro reale. In genere, sono sufficienti poche e-mail brevi o conversazioni rapide. E-mail introduttive lunghe possono essere controproducenti e scoraggianti. Lasciale buone per l’incontro

Conclusione

E’ importante ricordare che gli appuntamenti online sono utilizzati al meglio come risorsa per incontrare gli individui per eventuali incontri faccia a faccia. Mantenere questo obiettivo in mente ti impedirà di rimanere bloccato sugli aspetti negativi e sui limiti degli appuntamenti online. Se sei sopraffatto dal desiderio di fare a troppe scelte, trova un modo per restringerle e trovare corrispondenze migliori. Se non sai cosa fare con una potenziale corrispondenza, invia loro una comunicazione veloce. Se ti senti frustrato nel parlare online, allora suggerisci un incontro di persona. Segui questa procedura e troverai più facilmente una connessione soddisfacente online e anche faccia a faccia.

Commento finale

Nel complesso ritengo molto utile questa sintesi dello studio psicologico americano rispetto alla mia attività specifica di consulente per incontri tramite la mia agenzia matrimoniale. In effetti i suggerimenti dati dallo studio sopra citato dimostrano che il mio modo di procedere con i miei clienti che desiderano conoscere le donne della mia agenzia è esattamente quello descritto dall’analisi. Infatti io lascio libera scelta delle partner da contattare, inizialmente in maniera virtuale o tramite videoconferenze (data la distanza non sempre è possibile fare subito un incontro faccia a faccia, salvo il caso di ragazze già residenti in Italia). Subito dopo cerco sempre di convincere i “buoni match” riscontrati durante le attività online, a incontrarsi di persona, senza perdere inutile tempo in chat o lettere che spesso non rispecchiano la vera identità ed intimità delle persone.

Un caro saluto da Roksolana

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*