Quando la truffa spezza il cuore. Storia di un finto incontro

Quando la truffa spezza il cuore. Storia di un finto incontro
Agenzia Matrimoniale di Milano L’agenzia matrimoniale You & Meet è specializzata nella realizzazione di incontri con ragazze e donne dell’Est Europa, russe e ucraine, desiderose di conoscere persone con le quali intraprendere un percorso di vita comune finalizzato ad una duratura convivenza o al matrimonio. Guarda subito le foto delle ragazze dell’est attive ora.

“Non è fantastica? Come vi sembra? L’ho conosciuta tramite un’agenzia di incontri!”.

Una cosa è certa: fino a qualche anno fa gli incontri sul web rappresentavano un’eccezione, ma oggi il dating sul web non stupisce più nessuno. Anzi, per chi vuole cimentarsi nella ricerca dell’anima gemella, il problema più grande è forse proprio il successo eccessivo del mezzo. Una vera e propria giungla. Meglio quindi restringere il più possibile il campo.

Viaggio spesso in Ucraina. Prima di mettere una ragazza sul mio sito, voglio conoscerla personalmente. Controllo con attenzione i suoi documenti e cerco di capire se è veramente intenzionata a trovare una persona per creare una famiglia, senza esagerare con le pretese ovviamente. Con le ragazze che non riesco ad incontrare invece, faccio videoconferenze, con stesso scopo. Ci vuole criterio.

Solitamente le mie ragazze mi contattano per “raccomandazione”, da parte di mie amiche ucraine o da parte di coppie che hanno avuto la possibilità di cambiare la loro vita tramite la mia agenzia.

Faccio molte domande, sulla loro famiglia, sulle loro relazioni sentimentali passate e sulla loro educazione. Cerco di confrontarmi anche con le persone che mi hanno presentato la ragazza, in modo da verificare che le informazioni corrispondano il più possibile. Insomma, svolgo un’accurata selezione: se vedo qualche stranezza, preferisco lasciare perdere. Non ho bisogno di numeri eccessivi, ho bisogno di ragazze che vogliono e sono pronte a cambiare la loro vita. E in fin dei conti, raccomandate da me, che non voglio deludere nessuno!

Agenzia Matrimoniale di Milano L’agenzia matrimoniale You & Meet è specializzata nella realizzazione di incontri con ragazze e donne dell’Est Europa, russe e ucraine, desiderose di conoscere persone con le quali intraprendere un percorso di vita comune finalizzato ad una duratura convivenza o al matrimonio. Guarda subito le foto delle ragazze dell’est attive ora.

Ho fatto un colloquio con una ragazza, tempo fa. Si chiama Svetlana, lavora come estetista, ed ha una figlia di sei anni. Giovane, carina, ha sposato l’uomo sbagliato. Succede. Ora vive con sua mamma che l’aiuta con la bambina, mentre lei lavora. Non ha tempo di uscire per rifarsi una vita, né di chattare in siti di incontri, per via di tutti gli impegni che una madre single conosce.

Prima di conoscere me, si era così affidata ad un’altra agenzia di incontri, con la speranza di ricevere il sostegno giusto per trovare l’uomo serio e motivato ad avere la famiglia che tanto desiderava.

“All’inizio sono stati molto gentili. Mi hanno detto di mandare loro dei video, nei quali avrei dovuto presentarmi e parlare di me. Per l’esattezza, c’era una traduttrice alla quale inviavo tutte le mie informazioni, le mie foto e i miei video. Ero così entusiasta. Inviandoli, mi sembrava di avere il mio uomo così vicino, quasi da vederlo davanti a me!”.

Dopo poco tempo, Svetlana riceve foto e informazioni generiche di un ragazzo americano – David, che voleva conoscerla. Era al settimo cielo! La sua vita forse stava per cambiare.

All’appuntamento era presente anche la traduttrice, quel famoso tramite al quale lei inviava i suoi video. David le piace fin da subito. Le sembrava di aver trovato veramente la persona giusta.  E anche lui sembrava interessato a conoscerla meglio.

“Quando è arrivato il momento della partenza ero veramente dispiaciuta. Ci siamo incontrati per l’ultima volta, siamo usciti a cena, sempre con la traduttrice che faceva da tramite, anche se il mio inglese mi permetteva di comunicare.  David mi ha lasciato anche un regalo per mia figlia, che doveva compiere gli anni. Ero così felice! Sentivo uno strano nodo al cuore, non volevo che andasse via. Mi ha chiesto la mia email personale ed il mio numero di telefono ma la traduttrice ha però chiesto che i dati fossero sempre inviati tramite l’agenzia, almeno fino a che non si fosse concluso l’affare.”.

E’ stato veramente un peccato. La mattina seguente, Svetlana riceve una telefonata da parte dell’agenzia. C’è una busta da dividere in tre. Tra me, lei e la traduttrice. Una truffa, al ragazzo americano che sperava di poter rivedere la donna ucraina che aveva conosciuto in mesi di chat. Ma di cui non aveva contatti personali.

“Ho poi scoperto che la traduttrice, chattava da parte mia con lui. Ecco perché volevano foto e video da parte mia. Per mostrare la mia immagine, e la mia voce. Ma le chat venivano portate avanti da un’altra persona. Che ovviamente doveva essere ricompensata con un terzo dell’importo pattuito. Era tutta una truffa. Mi sono sentita come un pezzo di carne, mi avevano spezzato il cuore. Il cuore e la speranza di aver finalmente trovato una persona per bene. Mi hanno detto che se non ci fossero stati loro, io da sola non avrei guadagnato nemmeno quei 60 miseri dollari! Chissà cos’avevano scritto a quel ragazzo su di me! Se solo fossimo riusciti a scambiarci gli indirizzi!”

Purtroppo tante agenzie tentano di sfruttare le aspettative e i sentimenti delle persone. E’ gente senza coscienza, che si muove solo per interesse personale. Ho preso a cuore Svetlana, e la sto aiutando a trovare l’uomo dei suoi sogni. Seguendo il mio, di criterio, che con la mia agenzia realizzo certamente un’esperienza di lavoro, ma prima di tutto una passione.

Una volta fatto il matching tra due persone, è molto importante metterle in comunicazione tramite videoconferenza.

Sentire la voce, vedere come si muove, c’è tutto un insieme di dettagli importantissimi che giocano attorno alla costruzione dell’impressione fatta da una persona sull’altra. Per non parlare della necessità di avere un riscontro onesto e reale sull’altra persona.

Mettere in gioco tempo, soldi e speranze delle persone è per me un incentivo all’integrità e al rispetto di chi ho davanti. E per me stessa, ovviamente!

La vostra Roksolana

 

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*